GTG, MPRT

GTG
Proviamo a fare chiarezza su questo punto annoso.
Il Grey To Grey è il tempo nel quale un pixel cambia colore, viene usato il grey to grey perchè risulta molto più veloce e può essere usato come” Marketing”.
Il passaggio da nero”inattivo” a bianco “attivo” richiede molto più tempo.
Il GTG NON è il ritardo del display, che a sua volta NON è l’Input lag Totale.
Il GTG è però relazionato al lag, ovviamente più lungo sarà il tempo in cui viene attivato e più tempo passa prima che l’utente possa agire, quindi per un certo verso si somma ad altri fattori.
Come si nota un alto GTG?
Semplicemente col Ghosting, più alto è il tempo di response time maggiore sarà l’effetto “scia” essendo lenta la transizione da parte del pixel.
Il Motion Blur dona lo stesso effetto e viene usato in mancanza di frames per creare l’effetto Fluidità , visto nei film o in molti giochi con pochi frames.
Ovviamente maggiori saranno Frames e Hertz e minori saranno gli effetti “di contorno”…
Il GTG è l’amo usato dalle aziende per “acchiappare” il compratore ignaro.

MPRT
E’ il tempo in cui un pixel rimane visibile a schermo, fino ad adesso non veniva menzionato dalle aziende essendo sempre più alto del GTG.
Da poco iniziamo a vedere il valore calare anche a 1ms.
Anche questo come il GTG comporta un effetto visivo di “scia” e influisce sul lag avendo il pixel visibile in un tot di tempo influendo sull’input lag totale.

Per quanto riguarda l’Input lag vi rimando al mio articolo già scritto tempo addietro che mostra il reale Lag.

Come ovviare a questi effetti?

Blur Reduction come Light Boost o Ultra light Motion Blur, che per esempio inserisce una banda nera nel refresh in modo da eliminare i pixel attivi , riducendo di molto l’effetto Ghosting o Blur.
Hertz e Frames a iosa….

Spero sia chiaro per tutti cosa sia il GTG e Mprt.
Quel valore che vedete sbandierato sui box a caratteri cubitali è un valore spesso preso in massimo Overdrive ed è il valore minimo in una situazione inguardabile.
Rimane una mera trovata commerciale per acchiappare i clienti.

Fonti e link:

FPS, Hertz, Sync, Input Lag.


https://www.testufo.com/gtg-vs-mprt
https://blurbusters.com/gtg-versus-mprt-frequently-asked-questions-about-display-pixel-response/

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