Focus

K5-PRO, la pasta che sostituisce i Thermal Pads

Salve, innanzitutto ringrazio Pietro Palomba di PC Doctor per avermi fatto conoscere il prodotto preso in analisi oggi, la pasta termica che promette di sostituire i pad.

La K5-Pro è prodotta da una azienda Greca, la Computer System  ed ha diversi tagli delle due paste(K4 e K5) e il Flux, utile per Reballing, quindi per dissaldare i chip dai PCB.

In questo focus, prenderò in esame la pasta K5-Pro per sostituire i pad della mia Gtx 1080Ti Kingpin.

Eseguirò un test su Superposition Benchmark della Unigine, impostandolo Custom a 4K e maxando le due opzioni, come vedremo negli screenshot dedicati.

Logicamente non è lo score da tenere conto, ma le temperature delle memorie video, tralasciando anche il valore del Core, non avendola applicata sul Die.

Nel Video presenterò il prodotto, mostrerò come la ho applicata e poi per finire come si presenta il backplate per controllare l’impronta dopo i test.

Purtroppo non ho riferimento sulla misura W/mk della K5, ma so che i pad sono da 6.

Come viene mostrato nel sito del produttore è possibile anche utilizzarla sui die, la proverò di sicuro e aggiornerò l’articolo, oggi mi soffermo solo sulle memorie video.

Credo di aver coperto il prodotto a dovere, ora non rimane altro che vedere i risultati.

Ho optato per due test uno a stock e uno con leggero Overclock.

Come testimoniato nelle impostazioni di Evga Precison X1.

Non rimane altro che passare ai risultati.

Ricordo che ho la fortuna di avere una temperatura ambiente molto stabile durante tutto l’anno, attorno ai 22 gradi, per questi test era a 21.8C.

Stock
Stock Thermal Pads
Stock Pasta K5-Pro

Cosa dire… ottimo! Decisamente soddisfatto della resa!

Vediamo in overclock.

Overclock
Oc Thermal Pads
Oc Pasta K5-Pro

Anche in Overclock leggero sulle memorie non si riscontrano temperature diverse, molto in linea il risultato tra le due soluzioni.

In conclusione direi che sono davvero soddisfatto della K5, non credevo avesse questa resa e unita alla semplicità di uso e soprattutto al costo la pone sotto i riflettori, permettendo una versatilità e una resa da tenere sicuramente in considerazione.

Prezzi nel sito del produttore, ma si trova anche su altri store Online, io ho optato per i 60gr, divisi in tre barattolini da 20.

EDIT:

Dopo aver pubblicato questo articolo alcuni utenti mi hanno indicato che online si trovavano post dedicati dove mostravano alcuni problemi dati dalla soluzione K5 Pro, chiaramente ho dato il peso alla cosa e ho approfondito.

Ho creato questo video epr mostrare come effettivamente si presenti la pasta dopo l’uso e come si possa toglierla, non è ad ogni modo come le normali paste, necessita di una cuura diversa e più tempo ad ogni modo, visto il target ha una manutenzione diversa, così come i thermal pad non ha urgenza di essere sostituita.

Come abbiamo visto è molto semplice da eliminare e anche le problematiche di sbollature, che mi erano state sottoposte non sono presenti.

Come accade spesso credo che il vero problema sia l’utenza poco esperta…

Ringrazio ancora Pietro e vi saluto.

Vi ringrazio di avermi seguito.

Simone FLC Giannini

2 thoughts on “K5-PRO, la pasta che sostituisce i Thermal Pads

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Contattatemi per info su acquisti
Send via WhatsApp